Strumenti per tutelare il tuo progetto creativo: la protezione dei format, dei workshop e dei metodi
Mi è capitato di fornire consulenza legale ad alcune persone molto creative e con idee innovative che hanno sviluppato, in settori diversi, dei format: workshop e seminari di formazione,…
Cosa sapere della cessione di ramo d’azienda nelle agenzie di comunicazione e nelle software house: i profili caratteristici
Nell’ultimo periodo mi sono trovata ad assistere a varie trasformazioni aziendali nelle agenzie di comunicazione. In questo articolo voglio condividerti i punti fondamentali per una…
Quali responsabilità per amministratori di un’agenzia di comunicazione benefit?
Diventare società benefit e lavorare per il beneficio comune non può essere un trend o un obiettivo di marketing. Ecco i rischi reali che possono riguardare un’azienda che diventa…
Reverse mentoring in azienda: la gestione dei rapporti di lavoro dipendente
Il reverse mentoring è una pratica innovativa che può essere adottata da un’impresa creativa che rovescia la logica tradizionale del mentorship: come gestirlo a livello di contratto di…
Linee guida pratica per chi fa o vuole diventare influencer
Torniamo a parlare di influencer vista la crescente importanza, sotto il profilo giuridico, nel corso di questo 2024. Ci mettiamo dalla parte di te che crei contenuti e che devi rispettare…
I profili legali dell’employee brand advocacy nel contratto di lavoro dipendente
Nell’employee brand advocacy il lavoratore dipendente diventa un ambasciatore del marchio dell’azienda: non sempre contribuisce a migliorare l’immagine dell’impresa. Ci…
I profili legali della user experience: ecco le regole da rispettare
Lavoriamo affiancando agenzie di comunicazione e software house e accade di confrontarsi sulla progettazione dell’interfaccia utente e fornire indicazioni sulla corretta struttura di…
Il collettivo di artisti: tutela del copyright, contratti e responsabilità
Il collettivo di artisti è un gruppo di professionisti creativi che lavorano per un obiettivo comune mettendo a disposizione le proprie competenze, tipicamente multidisciplinari. Ma quali sono…
Creare uno spin off di un’impresa digitale: 5 regole da conoscere
La creazione di uno spin off di un’agenzia di comunicazione o di una software house è un’opportunità di crescita e specializzazione per l’impresa. È fondamentale una…
Un tool per misurare la consapevolezza contrattuale della tua agenzia di marketing o di software
Vogliamo fornirti uno strumento digitale per misurare il tuo approccio alla contrattualistica per aiutarti a valutare in modo autonomo, quelli che potrebbero essere gli step per migliorare la…
L’appalto e il sub-appalto di servizi nelle agenzie di comunicazione: attenzione ad alcuni elementi
Forniamo assistenza contrattuale ad agenzie di comunicazione che tipicamente esternalizzano alcuni servizi. Le relazioni commerciali possono diventare complesse e vogliamo descriverti i…
Il legal desk. Assistenza legale day by day per la tua azienda online
Siamo avvocati focalizzati sulle specifiche esigenze quotidiane della tua agenzia con un approccio innovativo e un intervento tempestivo. Ti raccontiamo cosa intendiamo per “legal…
Il contratto di affitto o noleggio di strumenti informatici hardware: cosa scrivere
Parliamo a te, agenzia di comunicazione che prendi a noleggio strumenti informatici hardware da dare in uso ai tuoi dipendenti ma anche a te, azienda IT che tra i tuoi servizi offri anche…
Diventare società benefit. La guida operativa per le agenzie di comunicazione
Accompagniamo le aziende nel percorso per diventare società benefit e nell’attuazione delle finalità di beneficio comune mediante azioni concrete a supporto di persone, ambiente e…
Perchè alla tua agenzia di marketing serve un avvocato
Lavoriamo costantemente con agenzie di comunicazione e con software house sia per singoli progetti sia per una consulenza continuativa e vogliamo raccontarti perchè, sulla base della nostra…
Il servizio di cloud computing delle software house: quali rischi e responsabilità?
Se sei una software house o un’azienda che fornisce servizi per la digitalizzazione delle imprese, potresti essere un rivenditore di servizi cloud e quindi di risorse informatiche…
L’influencer è un agente di commercio? Scrivere un contratto per influencer marketing nel 2024
Come gestire il rapporto commerciale tra azienda (o agenzia di marketing) e l’influencer? Come inquadrare, dal punto di vista fiscale, un ambassador? Cosa scrivere nel contratto per…
Perché un Regolamento Aziendale per un’agenzia di comunicazione o una software house?
Il Regolamento Interno è il documento scritto all’interno del quale come agenzia di comunicazione o software house, puoi inserire le regole pratiche che vorresti adottare per meglio…
Il contract management di un’agenzia di comunicazione
Il contract management consiste nella gestione del processo contrattuale con un approccio basato sulla prevenzione del rischio e con l’obiettivo di ridefinire in modo completo ed…
Recupero di fattura insoluta: guida pratica per le agenzie di comunicazione
Il recupero dei crediti può sembrare un’operazione complessa ma è fondamentale per mantenere le finanze di un’agenzia di comunicazione. Vogliamo semplificarti le fasi e descriverti…
Le misure di sicurezza di una web agency
Se sei un’azienda che si occupa di web è fondamentale assicurarti di mantenere la fiducia dei tuoi clienti: anche il livello di sicurezza che riesci ad attuare nella tua struttura e nei…
Come “testare” il lavoratore dell’agenzia di comunicazione? Il periodo di prova
L’agenzia di marketing o la software house possono testare il candidato e, in caso, risolvere il contratto di lavoro senza particolari formalità con il patto di prova. Perchè il patto di…
Disaster Recovery: cosa scrivere nel contratto con il cliente?
Se sei un’azienda specializzata nella sicurezza informatica e quindi nella protezione dei dati ed informazioni del clienti è fondamentale conoscere gli elementi essenziali da inserire…
Il Registro dei Trattamenti di Dati Personali della web agency: tutto ciò che devi sapere
Se sei una web agency, un’agenzia di marketing automation, un professionista della comunicazione, una media company vedi moltissime informazioni del tuo cliente e degli utenti: devi…
Employee retention nell’agenzia di comunicazione: come fidelizzare i dipendenti strategici?
In settori estremamente concorrenziali come quelli del marketing, della comunicazione, del software o comunque per tutte le imprese che lavorano nel digitale, le persone possono rappresentare…
Contratto di sviluppo software: cosa inserire nell’accordo
La progettazione del software, la declinazione delle funzionalità di un asset immateriale, la licenza d’uso di APP in abbonamento, l’aggiornamento di un applicativo pre-installato,…
Il grafico dipendente può avere clienti personali? La concorrenza sleale all’agenzia di comunicazione
Cosa può fare la web agency per tutelarsi da una possibile concorrenza del lavoratore dipendente e salvaguardare il proprio know how? In questo articolo parliamo di questo argomento. La figura…
Perchè un contratto di sviluppo software? Le problematiche principali e le ipotesi di soluzione. Con esempi pratici.
Se ti occupi di sviluppare software, piattaforme e gestionali, ti sarai sicuramente posto già molti quesiti che riguardano gli aspetti legali. In questo articolo voglio condividerti alcune…
Software House: il ruolo di Amministratore di Sistema. Gli aspetti privacy
Se sei una software house gestisci sistemi informatici delle aziende, fornisci manutenzione, sviluppi tool proprietari, dai supporto e assistenza anche da remoto. Chiaramente, questo comporta…
La gestione della posta elettronica del dipendente dell’agenzia di comunicazione
Il tournover delle agenzie impone di essere sul pezzo per non perdersi delle e-mail importanti da parte dei clienti a seguito dell’uscita dall’azienda del dipendente. Mantenere gli…
Il contratto di manutenzione e assistenza di una software house
Il contratto di manutenzione e assistenza è il documento fondamentale per regolamentare in modo corretto i rapporti giuridici tra il fornitore di assistenza software e hardware e…
Strumenti informatici utilizzati per lavoro: perchè dare delle regole ai dipendenti
Come usare un modulo di consegna per un device al proprio dipendente? Quali linee guida stabilire per l’uso dei software in licenza? Perchè è importante fissare delle regole per gli…
Whistleblowing nelle web agency: obbligo dal 17 dicembre 2023
Se sei un’agenzia di marketing, una web agency o una software house e hai più di 50 dipendenti oppure hai adottato un modello 231 hai tempo fino al 17 dicembre per adottare il tuo…
Il prestito di opere d’arte per la comunicazione
Un’azienda può avere interesse ad ottenere in prestito un’opera d’arte, ad esempio per un open house o per l’esposizione in sala riunioni. Un’associazione può…
Copiare un logo: la contraffazione del marchio d’impresa
Cosa rischia chi usa il tuo marchio? Come agire contro chi copia un logo, un naming, un payoff, uno slogan, registrati come marchi d’impresa? Ne parliamo in questo articolo La tutela…
Come fare e-mail marketing nel BtoB nel rispetto della privacy
Non parliamo di clienti finali come utenti o consumatori: parliamo di aziende. È conforme a GDPR fare e-mail marketing utilizzando i dati di contatto di società o, in generale, persone…
Come tutelare il know-how dell’agenzia di comunicazione?
Il know how ha un valore fondamentale per un’agenzia di marketing o un’azienda software. Quali sono gli strumenti di tutela? Le informazioni riservate comunicate ai dipendenti I…
I servizi di marketing in un contratto di un’agenzia di comunicazione: profili legali
La descrizione corretta e completa dei servizi di marketing è una parte fondamentale di un contratto pubblicitario. Vediamo come puoi gestire questa importante fase così da permettere alla tua…
Il piano di welfare per un’agenzia di comunicazione o una software house
Dopo aver definito gli obiettivi di welfare serve mettere in campo azioni effettive e concrete per raggiungerli, oltre che strumenti di verifica e resoconti. Ecco come elaborare un piano di…
Come prevenire i rischi informatici per agenzie di comunicazione e software house
Quali sono i crimini informatici più importanti per agenzie di marketing e aziende di software? Vediamo gli aspetti penalistici e la soluzione con l’adozione di un modello organizzativo…
Il dipartimento legale esterno di un’agenzia di comunicazione
Serve avere un avvocato per un’agenzia di comunicazione? È utile un consulente legale esterno continuativo per i temi legati alla pubblicità? Chiaramente si, ed ecco il perchè. Il ruolo…
Gli strumenti di welfare di un’agenzia di comunicazione
Anche le agenzie di marketing vogliono lavoratori felici. Cos’è il welfare e quali sono gli strumenti per aumentare il benessere di un creativo dipendente di un’agenzia…
Agenzia di comunicazione come responsabile del trattamento dei dati personali ai sensi del GDPR
Sei un’agenzia di comunicazione e devi creare per il tuo cliente un sito web, gestire una campagna di marketing online o pubblicare contenuti nei social network: hai individuato un processo…
La pubblicità ingannevole per la società benefit: il problema del marketing
La pubblicità deve essere palese, veritiera e corretta. Quando poi veicola dei contenuti legati alla sostenibilità ambientale, economica e sociale bisogna fare ancora più attenzione alla…
Marketing e comunicazione della società benefit
Comunicare che sei diventata società benefit o gestire il marketing di una società benefit, è un’attività che impone molta attenzione: la pubblicità, oltre a dover essere palese,…
Agenzia di comunicazione società benefit: cosa, come e perchè
Sei sei un’agenzia di comunicazione, sei sensibile al tema della sostenibilità e comunque consapevole del cambiamento che sta interessando il nostro approccio al mondo, ti consiglio di…
La malattia del dipendente di un’agenzia di marketing: quali i diritti e doveri delle parti?
In azienda i ritmi di lavoro sono particolarmente serrati. La suddivisione in micro-progetti, la nomina di capo team, l’uso di slack per collaborare a distanza, la gestione di trello…
I profili legali del behavioural advertising o marketing comportamentale
La corretta impostazione di banner cookie e cookie policy può diventare davvero un valore aggiunto del servizio offerto dall’agenzia di comunicazione: ecco i profili legali da tenere in…
Come costruire un preventivo per servizi di comunicazione: i profili legali
Non voglio ripetermi: il web è pieno di siti che ti suggeriscono come costruire una proposta per i tuoi servizi creativi. Tuttavia, magari non ti dicono perchè ma sopratutto ti indicano gli…
Il grafico dipendente e freelance: il doppio lavoro in agenzia e autonomo
La questione del c.d. doppio lavoro Puoi essere dipendente e anche freelance? Puoi avere, legalmente, un doppio lavoro? Si tratta di domande che interessano tutti coloro che operano nel mondo…
Contract management
Avvia un progetto per la gestione ottimale degli aspetti legali e contrattuali della tua azienda
Categorie
Contratti e preventivi
58
Posts
Diritto d'autore e copyright
55
Posts
Gestione dei dipendenti
17
Posts
Marchi e Design
16
Posts
Marketing e diritto
25
Posts
Privacy e data protection
35
Posts
Web e nuove tecnologie
51
Posts