La consulenza legale per un’agenzia di comunicazione ricomprende diversi ambiti. I servizi che il reparto amministrazione inserisce nei preventivi, i tools che il team utilizza quotidianamente, le attività che subappalti a professionisti esterni, i progetti creativi che sviluppi con i tuoi dipendenti, la gestione degli hosting per conto dei clienti e la documentazione che ricevi dai fornitori da sottoscrivere, sono solo alcuni esempi delle attività che svolge un’agenzia di comunicazione: tutto questo ha molte connessioni con il mondo del diritto, ci avevi mai pensato?
LegalforCreativity presta consulenza e assistenza legale per agenzie di comunicazione con riguardo ai diversi reparti e nei rapporti con prospect, fornitori, clienti, collaboratori e dipendenti.
Consulenza legale per agenzia di comunicazione. Cosa posso fare per te?
1. Redazione dei contratti
Nelle varie attività che svolge, una boutique creativa intrattiene molti rapporti giuridici: con i clienti, con i fornitori e con i collaboratori esterni.
Utilizzare dei testi contrattuali scritti aiuta la tua agenzia a:
- Organizzare e pianificare meglio il lavoro all’interno dei reparti e dei singoli team;
- Trasmettere maggiore professionalità al prospect e differenziarsi sul mercato;
- Lavorare in modo da avere maggiore tutela;
Ci occupiamo di consulenza legale per la redazione di contratti e assistenza legale per l’elaborazione dei preventivi.
Nello specifico le attività consistono nell’individuazione dei rapporti giuridici, nella redazione dei contratti e della scrittura di clausole a tutela dell’attività (anche con riferimento a singoli servizi come video , SEO, sviluppo siti web, SMM, copy) ma anche della revisione di contratti già esistenti e dell’integrazione di contratti già in uso. Capita spesso infine che l’agenzia di comunicazione riceva dei contratti scritti dai clienti o fornitori: è sempre bene analizzarli assieme per verificare termini e condizioni.
2. Consulenza continuativa per le problematiche che possono avere implicazioni legali
Molte delle attività che quotidianamente svolge un’agenzia creativa hanno connessioni legali. È sicuramente utile conoscerle ed informare il proprio cliente in tale senso.
Alcuni esempi?
- La richiesta di servizi aggiuntivi non concordati o di molte modifiche successive alla consegna;
- La diffusione di scatti fotografici che ritraggono persone, anche minori, dovrebbe rispettare la legge sia in punto di tutela dell’immagine sia di tutela dei dati personali.
- I progetti creativi esclusi da parte del cliente possono essere tutelati attraverso un deposito o la sottoscrizione di NDA.
3. Assistenza nel recupero dei crediti
Mi occupo della gestione dei rapporti di credito con l’invio di solleciti di pagamento e diffide formali. Aiuto l’agenzia a valutare l’opportunità di procedere giudizialmente per il recupero del credito oppure valutare di risolvere il contratto per inadempimento.
4. Formazione interna ai dipendenti
Svolgo interventi di formazione nei confronti di dipendenti e collaboratori nell’ambito dei diversi reparti e settori di attività. Ad esempio, diritto per il marketing, diritto per la brand image, diritto d’autore, l’intelligenza artificiale in ambito pubblicitario.
5. Protezione di progetti creativi e delle idee
I progetti creativi e le idee possono essere tutelate preventivamente attraverso diverse modalità. Il deposito e la registrazione del progetto, l’elaborazione di contratti e accordi NDA o l’uso di clausole di esclusiva e penali, sono strumenti utili per la protezione delle idee.
6. Attività di privacy compliance
Un’agenzia di comunicazione non è solo una società che presta servizi pubblicitari, ma tratta una notevole mole di dati nell’ambito delle attività di marketing svolte per conto dei propri clienti, nella prestazione di servizi di hosting o gestione e sviluppo siti web. È quindi importante regolamentare i profili che attengono al trattamento dei dati personali di fornitori, clienti e di clienti dei clienti ed individuare il ruolo dell’agenzia di comunicazione.
Perché affidarti a noi?
- Sappiamo di cosa stiamo parlando. Conosciamo i temi di maggiore importanza per le agenzie di comunicazione e ho contezza, anche dal punto di vista pratico, delle questioni che riguardano coloro che sono impegnati nel mondo del digitale. Potrai utilizzare dei contratti che siano, in generale, sviluppati sulla base del tipo di attività che svolgi e nello specifico, adeguati e adattati a seconda delle tue esigenze.
- Approccio innovativo e smart. Per coloro che si trovano nella zona di Padova e Vicenza riceviamo in presenza; per tutti gli altri, è possibile concordare un incontro da remoto. Con questa modalità possiamo mantenere una connessione veloce e continuativa senza che sia un problema la distanza.
- Documenti personalizzati e soluzioni adeguate al caso concreto. Ti sconsigliamo di utilizzare modelli preconfezionati, di fare copypaste o di aggiungere e togliere autonomamente talune clausole in quanto potrebbe essere più dannoso di quanto si crede. Rivolgersi ad un professionista per evitare di incorrere il problematiche future è prioritario per ogni attività.
- Organizzazione del lavoro. Per gestire i diversi progetti ci avvaliamo di tool digitali. Con questa modalità potrai tenere monitorato molto facilmente lo stato di avanzamento delle posizioni.
Legal for creativity è uno studio legale online che si occupa di dare supporto alle aziende, agenzie di comunicazione e software house nell’elaborazione della documentazione contrattuale per lo svolgimento della propria attività, assumendo anche le funzioni di dipartimento legale esterno