Siamo avvocati focalizzati sulle specifiche esigenze quotidiane della tua agenzia con un approccio innovativo e un intervento tempestivo. Ti raccontiamo cosa intendiamo per “legal desk” per la tua azienda online.
Permessa: siamo verticali nella consulenza per le agenzie di marketing e le software house e siamo multidisciplinari con un team dei professionisti esperto per aree diverse, del diritto e del business (IT, privacy, lavoro, copyright, contratti). È un approccio innovativo nel panorama legale italiano, per noi fondamentale nel mondo attuale.
Cos’è il legal desk per la tua azienda online
Ci potrai confermare il fatto che quotidianamente ti ritrovi ad affrontare questioni che possono avere un impatto giuridico la cui soluzione richiederebbe un intervento tempestivo di un avvocato che conosce la tua realtà aziendale.
Ti facciamo alcuni esempi.
- Hai creato un logo ma il tuo cliente scopre che non è registrabile, tornando da te sollevando problematiche. Ci occupiamo della registrazione dei marchi e di ricerche di anteriorità. Sapere preventivamente che puoi affidare l’analisi sin dalla progettazione del logo, avrebbe potuto evitarti problematiche.
- Hai consegnato il lavoro e il cliente non intende pagare. Ci occupiamo del recupero dei crediti. Sapere preventivamente che puoi prevedere contrattualmente la gestione dei pagamenti, avrebbe potuto farti risparmiare tempo e organizzare meglio le consegne.
- Stai ultimando il sito internet ma ti mancano i testi. Ci occupiamo della redazione di contratti. Sapere che all’interno dell’accordo puoi prevedere dei tempi di accettazione / consegna / messa in mora, sensibilizza il cliente e ti consente di avere più forza contrattuale.
Questo è quello che intendiamo per legal desk: assistenza day by day, che presuppone una conoscenza approfondita della tua realtà aziendale, mantenuta aggiornata.
Come funziona il dipartimento legale esterno per la tua azienda
Diventare il dipartimento legale esterno della tua agenzia di comunicazione o software house significa attivare un programma di consulenza legale continuativa che ti consente di avere un ufficio legale esterno a disposizione.
Come attivare il legal desk
- Fissare un colloquio preliminare per vedere se siamo siamo i professionisti che fanno per la tua realtà aziendale. Puoi fissare un colloquio conoscitivo qui;
- Conoscerti in modo più approfondito per vedere se questo è uno strumento utile per la tua realtà aziendale attuale;
- Pianificare la consulenza e iniziare i lavori: possiamo fissare call di allineamento, supporto settimanale, canali preferenziali, ecc;
Consulenza legale per piccole, medie o grandi agenzie di comunicazione
Non abbiamo dei target di clientela a cui prestare questo servizio. Siamo a disposizione per start up, coworking, imprese e professionisti. Semplicemente la partecipazione, viene modulata in base alle esigenze, che tu sia una piccola agenzia di comunicazione o un’azienda IT strutturata.
Siamo online ma se ci inviti ci prendiamo volentieri un caffè
Lavoriamo tipicamente 100% remote per assicurare maggiore flessibilità e tempestività ma siamo disponibili e molto felici di incontrare i nostri clienti in presenza. Possiamo fissare incontri di allineamento mensile presso la tua sede aziendale e con l’occasione fare della formazione ai tuoi dipendenti.
Sei tu a fissare un budget di consulenza
Puoi stabilire in autonomia un budget annuale da destinare alla consulenza, così da avere la libertà nell’attivazione e sfruttare il metodo di forfettizzazione.
Vogliamo che sia un investimento per lo sviluppo del tuo business quindi siamo sempre disponibili a rivedere in aumento o diminuzione.
Quali sono le aree di consulenza legale per la tua agenzia?
Conoscendo profondamente i servizi dell’agenzia di marketing, questi sono i raggruppamenti di consulenza legale di cui potresti avere bisogno e che possiamo fornirti:
- assistenza legale e aziendale in ambito contrattuale;
- gestione privacy e GDPR
- assistenza in materia di compliance aziendale (modello 231)
- tutela della proprietà intellettuale;
- assistenza continuativa nella corrispondenza;
- recupero crediti;
- supporto legale nei settori del marketing, comunicazione e pubblicità;
- gestione dei rapporti di lavoro;
- assistenza legale nei profili IT;
- assistenza approfondita nei profili legali della creatività;
Una legal unit per la tua agenzia di marketing
Voler essere all’interno dell’organigramma di un’agenzia di comunicazione significa poter fornire una consulenza tempestiva, flessibile, altamente specializzata oltre che orientata alla soluzione.
Puntiamo su tre aspetti, principalmente.
1) Fornire una consulenza legale orientata al cliente
Siamo uno studio legale online ma sintonizzati sulla customer experience. Questo per noi significa avere dei processi di consulenza ben definiti ma lavorare al singolo progetto sulla base delle specifiche esigenze del cliente.
Ogni agenzia di marketing è a sè e noi, come prima cosa, per non dar nulla per scontato, sottoponiamo dei questionari per conoscere la realtà aziendale (ne puoi trovare vari già tra le risorse di questo sito navigando nella sezione news).
2) Passione per ciò che facciamo quotidianamente
Siamo appassionati di creatività e profondamente interessati all’innovazione. Questo ci ha portato a specializzarci sulla consulenza per aziende che si occupano di progetti che ci interessano realmente.
Io che scrivo, sono la Founder e intervengo mettendoci la faccia per dirti che, i professionisti con cui ho creato il team, sono davvero coinvolti nei progetti. Parti dal presupposto che una delle domande di base che faccio è: cosa fai nel tuo tempo libero? Io ad esempio, leggo libri di comunicazione e marketing; c’è chi scatta, chi non perde una news in materia IoT, chi crea musica..
3) Organizzazione, pianificazione e trasparenza
Senza un metodo di lavoro efficace e un coordinamento interno, anche il miglior studio legale non è in grado di fornire una consulenza adeguata.
Parliamo la stessa lingua del cliente e utilizziamo strumenti diversi che avvantaggiano la pianificazione del lavoro, la consegna per step, le verifiche congiunte e tengono costantemente aggiornato il cliente.
Puoi contattarci per un colloquio conoscitivo online o per offrirci un caffè in ufficio.
Foto di Maicon Fonseca Zanco da Pixabay