Vogliamo fornirti uno strumento digitale per misurare il tuo approccio alla contrattualistica per aiutarti a valutare in modo autonomo, quelli che potrebbero essere gli step per migliorare la gestione dei processi legali interni alla tua impresa.
Adottare una corretta organizzazione dei processi contrattuali
Il contratto non è un documento, ma uno strumento che ti consente di fissare le fasi del lavoro, definire gli step di approvazione e stabilire delle clausole in base alle tue effettive esigenze e al tipo di lavoro.
Abbiamo parlato spesso di quanto sia importante per un’agenzia di comunicazione impostare un corretta organizzazione contrattuale, sin dalla progettazione dell’agenzia di comunicazione e dei singoli servizi.
Infatti, una corretta gestione parte dalla stesura di un preventivo esatto e dall’impostazione di sistemi di pagamento che possano tutelare, anche in via precauzionale, il lavoro che stai svolgendo per un cliente.
Scegliere un approccio basato sulla prevenzione del rischio legale
Si chiama risk management ed è una delle attività che svolgiamo nell’ambito del contract management ossia della gestione della contrattualistica dell’agenzia.
Questo tipo di approccio richiede un atteggiamento proattivo dell’agenzia di comunicazione che sceglie di impegnarsi per valutare quelli che sono i punti critici e le aree di miglioramento, per intervenire con gli strumenti corretti.
Decidere di non investire in questo senso, significa accettare il rischio che un contratto di servizi di agenzia di comunicazione venga gestito al pari di un contratto di appalto di servizi di smaltimento rifiuti. Sempre di appalto si tratta e sempre di servizi si tratta. Eppure, la logica è un pò differente.
Ecco lo strumento per misurare la consapevolezza contrattuale
La consapevolezza contrattuale è la situazione in cui assumi cognizione della situazione legale della tua agenzia di comunicazione e poi, sulla base del risultato, puoi scegliere, se intervenire nella riorganizzazione dei processi contrattuali o accettare il rischio.
Chiaramente, non escludiamo che tu sia già perfettamente compliant e in quel caso, potresti avere unicamente necessità di mantenere aggiornata la documentazione contrattuale in ragione all’evoluzione dei tuoi servizi oppure avere interesse ad un supporto daybyday in ragione alle specifiche richieste dei tuoi clienti.
Puoi compilare gratuitamente il questionario
Abbiamo elaborato alcune domande dirette per conoscere il tuo sistema contrattuale interno e fornirti una risposta sul tuo stadio contrattuale. La compilazione è semplice e ti occuperà pochi minuti.
Per poterti fornire una risposta avremmo necessità del tuo indirizzo e-mail. Ti risponderemo con l’esito del questionario con un approccio visivo che ti consente di comprendere meglio lo stadio dove ti trovi. Ti forniremo anche alcuni suggerimenti di base. Come sai, il nostro metodo di lavoro è umano quindi vogliamo rispondere caso per caso.
Foto di Jess Bailey su Unsplash