In linea con il progetto europeo di portare l’accesso gratuito ad internet in tutta la comunità europea (regolamento UE 2017/1953 del Parlamento europeo e del Consiglio del 25 ottobre 2017 “WiFi4EU”) anche l’Italia, ha recentemente adottato un provvedimento volto alla diffusione della rete internet in tutta la penisola.
Il progetto, denominato “WiFi.Italia.It”, cita l’art 1 del Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico datato 9 ottobre 2018, sarebbe volto alla creazione della rete nazionale di accesso gratuito ad internet, basato su un sistema centrale di integrazione di reti Wi-Fi pubbliche e private accessibile, con identificazione tramite “App”.
La realizzazione dell’attività, sarà affidata alla società Infratel Italia s.p.a. e consisterà sia nella realizzazione dei punti di accesso alla rete wifi sia nel potenziamento dell’applicazione per gli utenti, sia nella manutenzione dei servizi e gestione delle infrastrutture.
Il decreto dà priorità alle regioni (Abruzzo, Lazio, Marche ed Umbria) colpite dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016 e successivamente a tutti gli altri comuni, privilegiando quelli con un numero inferiore ai 2000 abitanti.
Il testo del decreto può essere letto qui.
Il sito del progetto può essere consultato qui.