Quali società sono obbligate ad avere un sito internet? Quali sono i dati che devono essere obbligatoriamente presenti nel sito?
Dipende dal tipo di società: per alcune società è obbligatorio. Per altre società invece è facoltativo, ma nel momento in cui queste società decidono di creare un sito internet, allora lo stesso deve presentare una serie di caratteristiche ed indicazioni, alcune delle quali sono obbligatorie, altre invece facoltative ma consigliate.
Quali società hanno l’obbligo di avere un sito internet?
Le società che hanno l’obbligo di dotarsi di un sito internet, sono principalmente:
- Le società quotate
- Le start-up
Con riguardo alle società quotate, la normativa (Testo Unico delle disposizioni in materia di intermediazione finanziaria), prevede, ad esempio, l’obbligo di pubblicazione dell’avviso di convocazione dell’assemblea e della relazione dell’ordine del giorno che verrà discusso in assemblea e quindi l’obbligo di dotarsi di un sito internet.
In questo approfondimento non mi addentrerò su quali siano i documenti che debbono necessariamente essere pubblicati sul sito internet e quali invece esclusi. Tieni comunque in considerazione che esistono il diritto alla riservatezza di coloro che potrebbero essere implicati in tale documentazione e il diritto di trasparenza e pubblicità a favore degli investitori.
È infatti necessario eseguire un bilanciamento degli interessi: l’interesse del singolo alla protezione della propria privacy e l’interesse di natura pubblicistica alla trasparenza della documentazione sociale. Il bilanciamento deve essere eseguito caso per caso a seguito di una specifica analisi della situazione concreta.
Per le start-up innovative, la normativa di riferimento (art 25 D.L. 18/10/2012, n. 179), prevede che alcune informazioni debbano essere accessibili dalla home page del sito internet quali: data e luogo di costituzione, sede principale, oggetto sociale, descrizione dell’attività, soci, ultimo bilancio depositato.
Ci sono dei dati obbligatori da inserire sul sito?
Esistono però degli obblighi che ciascuna società deve osservare se ha un sito internet. A prescindere quindi si tratti di società quotata, start-up oppure società di persone, impresa individuale o PMI, quando una società decide di creare un sito internet deve inserire obbligatoriamente alcune informazioni.
Quali sono le informazioni obbligatorie da inserire in un sito internet?
La normativa (codice civile) impone alle società che sono dotate di un sito internet di indicare:
- La sede della società;
- L’ufficio del registro delle imprese presso cui è iscritta e il numero di iscrizione;
- Il capitale sociale, per le società per azioni, in accomandita per azioni e a responsabilità limitata (la somma effettivamente versata che risulta dall’ultimo bilancio);
- Se è in liquidazione, è necessario specificare la dicitura;
- Se si tratta di società a responsabilità limitata a socio unico, è necessario indicarlo;
- Il numero di partita iva.
Le caratteristiche di un sito internet aziendale
In generale, il sito internet aziendale, dovrebbe presentare anche altre caratteristiche per essere compliant sotto altri punti di vista, in ragione alle funzioni e finalità.
Ti rinvio all'articolo dedicato a cosa deve avere un sito internet per gli approfondimenti sul tema: Sito internet, cosa deve avere?
Inoltre, dopo che l’azienda ha ordinato la realizzazione di un sito internet la spesa dovrà essere registrata in contabilità ed inserita in bilancio. Le modalità di indicazione del costo possono essere diverse e devono essere oggetto di valutazione caso per caso.
Ti invito a leggere l'articolo dedicato alle modalità di indicazione della spesa per la realizzazione di un sito internet: Sito internet, quanto costa in bilancio?
Photo by Dane Deaner on Unsplash