Il noleggio di caratteri tipografici è uno strumento diverso dall’acquisto o dall’uso dei caratteri free. Vediamo gli aspetti legali più importanti.
Cosa significa caratteri tipografici a noleggio
Rentafont.com viene presentato come un sito in cui è possibile noleggiare “multilingual desktop and web fonts for designers, publishers and illustrators“.
Il sito offre la possibilità di scegliere un carattere tipografico in base alla forma, tipologia, origine e storia, design, mood.
Ti ho già parlato del tema caratteri tipografici, sotto altri profili:
- Ti ho introdotto i diritti del designer sul carattere tipografico e dei termini in cui si possono spiegare le facoltà di utilizzo in capo al creativo, utente finale che intende utilizzare il font (clicca qui);
- Abbiamo inoltre esaminato un’altra banca dati di caratteri tipografici, dafont.com, individuando i punti fondamentali da tenere in debita considerazione nella consultazione del portale, valorizzando l’importanza di dare lettura alle singole licenze di utilizzo proposte (clicca qui).
In questo articolo ci concentriamo sulle clausole contrattuali “user agreement” stabilite dal titolare del servizio Rentafont per individuare le attività consentite e quelle vietate.
Attenzione, io prendo come esempio Rentafont ma sono sicura che ci sono tanti altri portali che offrono servizi con la medesima impostazione con, chiaramente, delle differenze. Ti suggerisco di non dare nulla per scontato e di fare un passaggio con un professionista che ti possa dare supporto nella valutazione.
Presto delle consulenze legali orarie in cui possiamo confrontarci sul punto, così da darti velocemente l'OK o metterti allerta su alcuni profili contrattuali. Per approfondire la consulenza legale per la gestione dei caratteri tipografici clicca qui; per contattarmi e fissare un primo step conoscitivo, clicca qui.
I termini di servizio di locazione di una font
Al momento della registrazione, come di norma, viene richiesto di flaggare la casella relativa alla lettura dei termini di servizio e alla privacy policy, secondo le precise disposizioni indicate ai link cliccabili.
Per quanto afferisce ai Terms of Service, l’amministrazione, ovvero Rentafont Inc.:
(a) si impegna a fornire all’utente l’accesso temporaneo a noleggio a caratteri desktop con l’aiuto dell’agente Rentafont (desktop font). Il prezzo/canone è commisurato al periodo in cui l’utente finale intende utilizzare il carattere tipografico.
(b) si obbliga a fornire uno spazio sul server per ospitare i caratteri tipografici da visualizzare su siti web conteggiandone l’utilizzo (web font). Il prezzo viene stabilito in base al numero di visualizzazioni che ottiene il sito web ove verranno utilizzati i caratteri tipografici scelti.
Esistono quindi due diversi contratti a seconda dell’utilizzo che intende farne l’utente finale.
1) User agreement “Desktop Font”: fasi e diritti
Questo tipo di contratto viene utilizzato dall’utente che intende fruire di caratteri tipografici per lo svolgimento della propria attività creativa (diversa rispetto allo sviluppo di interfacce grafiche per siti web).
La fase di acquisto di un carattere tipografico a noleggio
- Per utilizzare i caratteri tipografici l’utente finale dovrà scaricare ed installare l’applicazione client/server Rentafont Agent. L’applicazione fornisce all’utente l’accesso ai font e consente di utilizzarli mediante trasmissione dal server a client e loro memorizzazione presso il computer dell’utente finale durante il periodo di vigenza dell’accordo.
- L’utente finale potrà utilizzare l’applicazione mediante le proprie credenziali su un computer alla volta: i caratteri verranno messi a disposizione direttamente tramite l’interfaccia dell’applicazione e/o il sito web;
- L’utente potrà scegliere un piano tariffario che gli consenta di utilizzare i font per un tempo stabilito. Decorso tale periodo i caratteri tipografici non saranno più disponibili e potranno essere utilizzati entro i limiti indicati. Il prezzo/canone è commisurato al periodo in cui l’utente finale intende servirsi del carattere tipografico (può essere sempre allungato).
Cosa puoi fare: diritti di utilizzo di un carattere a noleggio
Il diritto di utilizzo dei caratteri tipografici viene specificatamente descritto al pt. 3 del contratto individuando le modalità e facoltà di impiego durante il periodo di noleggio e successivamente alla scadenza.
- Durante il periodo di noleggio l’utente finale può: (a) Creare qualsiasi opera utilizzando i Font: documenti, grafici, video, presentazioni, ecc., senza trasferire tali opere a terzi, ad eccezione del loro posizionamento su banche di immagini, a condizione che l’illustrazione abbia elementi diversi dai caratteri dei font. (b) Convertire i caratteri dei Font in immagini bitmap o vettoriali per un ulteriore utilizzo.
- Successivamente alla scadenza del periodo di noleggio l’utente finale può utilizzare i caratteri come immagini vettoriali o bitmap entro i seguenti limiti: (c) Pubblicazioni web di immagini bitmap statiche, animazioni o video per scopi personali, educativi (per l’esecuzione di compiti di classe) e per altri scopi non commerciali, a scopo di autopromozione; (d) Utilizzo come elemento di un’illustrazione bitmap o di un’illustrazione vettoriale creata a condizione che tale illustrazione abbia elementi diversi dai caratteri dei font; (e) Utilizzo in banner pubblicitari statici, copertine, sfondi, userpics, miniature per video, così come nelle animazioni gif; (f) Stampa su stampanti laser o jet in formato non superiore a A0, fino a 100 copie.
Cosa non puoi fare: limitazioni ai diritti di utilizzo di caratteri a noleggio
Il contratto che andiamo a firmare al momento dell’acquisizione della font, specifica alcuni divieti; alcuni discendono dal tipo di contratto (locazione di font, appunto) altri invece sono specificità di questo sito internet.
- Il diritto di utilizzo dei caratteri tipografici non include il diritto di modifica e/o elaborazione. Non hai quindi il diritto di creare font utilizzando parti del font noleggiato.
- Non è consentito pubblicare file che utilizzano font in formato modificabile (ad es. PDF) con font incorporati a noleggio.
- La licenza non include la possibilità di utilizzare il carattere tipografico come elemento di un’immagine da diffondere in stock per usi pubblicitari. In questo caso è necessario estendere la licenza (Stocker’s Licence).
- L’utente non può trasferire i diritti su un’opera, che utilizza i caratteri dei font noleggiati, a terzi, a pagamento o gratuitamente (ad eccezione dei casi di cui alla lettera “d” del precedente paragrafo), o copiare l’opera in qualsiasi modo (ad eccezione della lettera “f” del precedente paragrafo). Fuori dai casi consentiti è necessario estendere la licenza.
2) User agreement “Web Font”: fasi e diritti
Il sito internet che stiamo esaminando mette a disposizione contratti diversi. Questo tipo di contratto viene utilizzato dall’utente che intende fruire di caratteri tipografici per lo sviluppo, ad esempio, di interfacce grafiche per siti web.
Fase di acquisto
- L’utente finale acquista i codici di accesso per l’utilizzo dei font nell’ambito della rete e l’applicazione di misurazione degli accessi necessaria per la quantificazione del canone per l’utilizzo dei caratteri tipografici.
- I codici di accesso consentono di mostrare i caratteri su un determinato sito web.
- Il prezzo di acquisto dei codici viene determinato in base al numero di pagine in cui è destinato ad essere utilizzato il carattere tipografico e al numero di accessi dei fruitori del portale.
Cosa puoi fare: diritti di utilizzo
- Puoi utilizzare il font direttamente tramite le credenziali e non hai bisogno di eseguire il download di nulla. Puoi quindi gestirlo da qualsiasi device.
- Puoi usare il font finché paghi. Non è previsto infatti un utilizzo decorso il periodo di noleggio, come è invece previsto nel contratto “Desktop Font”.
Cosa non puoi fare con i caratteri web
Il contratto che dovrai accettare prevede poi dei divieti:
- Non hai diritto di affittare o trasferire il codice di accesso ad altri utenti.
- Il diritto di utilizzo dei caratteri tipografici non include il diritto di modifica e/o elaborazione. Non puoi quindi modificare il codice di accesso e i font noleggiati.
Perchè serve un avvocato per i profili legali dei caratteri tipografici a noleggio?
Perchè si tratta pur sempre di un contratto, peraltro con varie peculiarità determinate appunto dal fatto che c’è un noleggio. È quindi fondamentale conoscere bene e in modo approfondito l’uso che si vuol fare dei caratteri per sottoscrivere i termini e condizioni più adatti e per poter poi fornire al tuo cliente finale informazioni corrette anche con riguardo all’uso che lui eventualmente potrà farne.
La presente trattazione si fonda sui contratti consultati sul sito Rentafont e vigenti al momento della pubblicazione dell’articolo.
Photo by Alexander Andrews on Unsplash