Lavoriamo costantemente con agenzie di comunicazione e con software house sia per singoli progetti sia per una consulenza continuativa e vogliamo raccontarti perchè, sulla base della nostra esperienza, anche alla tua azienda digitale serve un avvocato.
Partiamo da un assunto: siamo sempre concentrati sui profili creativi e innovativi, tecnici e strategici delle nostre attività di agenzia di comunicazione o di azienda di software dimenticandoci dell’importanza di una solida base legale per la tutela della creatività e per la corretta gestione dei profili operativi. Abbiamo individuato almeno tre ragioni per le quali è fondamentale cambiare visione e incaricare uno studio legale che se ne occupi anche day by day.
1) Un approccio di prevenzione del rischio è meglio che un intervento d’urgenza
Legal for Creativity è uno studio legale che adotta un approccio basato sul rischio con una valutazione preliminare approfondita e specifica delle minacce e dei punti di debolezza della tua azienda e dei processi attuali.
Si chiama risk management e con specifico riguardo al processo contrattuale, contract risk management. Per saperne di più sulla gestione contrattuale completa, clicca qui.
Questo ci consente di comprendere come organizzi attualmente il lavoro e come possiamo intervenire per eliminare o mitigare rischi e responsabilità.
Ecco alcuni esempi.
❌ La proposta creativa senza indicazioni di copyright
Inviare una proposta creativa priva di alcuna indicazione in merito al copyright e ai diritti sulla creatività può causarti problematiche.
Un intervento successivo d’urgenza ha previsto un’analisi della situazione dopo che il problema (sviluppo autonomo del lavoro appropriandosi della creatività) si è verificato.
Adottare invece un approccio preventivo significa intervenire sulla gestione delle trattative, mitigare le comunicazioni e prevedere in fase di proposta i riferimenti alla tutela del diritto d’autore sulla creatività.
❌ Bloccare lo sviluppo di un sito internet a causa del cliente
Spesso ci accade di dover risolvere il problema del “cliente non collaborativo” che può causare un empasse, anche di grandi dimensioni.
Intervenire con un approccio preventivo significa prevedere contrattualmente gli impegni del cliente con riguardo, ad esempio, alla realizzazione del sito: “trascorsi X giorni dalla messa a disposizione del sito internet, se il cliente non fornisce i testi e le immagini, il sito sarà pubblicato con testi lorem ipsum (di prova) e foto stock“.
Che te ne pare?
❌ Il problema della consegna dei file aperti al cliente
Il cliente che pretende la consegna dei file di lavorazione, dei file a livelli, dei master, può arrivare a causare contenziosi.
In questo caso, fermo che la Cassazione è da poco intervenuta sul punto a nostro favore, stabilendo di fatto che i file di lavorazione non vengono consegnati, è fondamentale inserire all’interno del contratto una clausola relativa alla gestione dei diritti di copyright sulla creatività, sui progetti esclusi, sui contenuti creativi consegnati al cliente.
2) Definire una corretta organizzazione contrattuale per la tua web agency evita molti problemi
Siamo convinti che adottare un metodo di lavoro che include anche il processo legale sia fondamentale per un’azienda.
Definire delle procedure ti consente di delegare e di non sbagliare. Avere dei documenti sviluppati nel tempo ti consente di definire a priori come vogliamo impostare il nostro lavoro.
La gestione contrattuale non si traduce esclusivamente sulla redazione di un contratto di servizi di comunicazione (anche se è già un buonissimo punto di partenza) ma richiede un percorso che ci consente di ri-organizzare, insieme, i profili legali della tua attività creativa. Divieto assoluto di utilizzare format o modelli scaricati online!
Infatti, i documenti vanno creati sulla base delle esigenze concrete. Alcuni esempi di necessità diverse:
- una tutela maggiore lato collaboratori esterni;
- una gestione più organizzata dei profili di pagamento
- delle regole condivise con riguardo al ripensamento;
- un supporto per una corretta descrizione dei servizi;
- avere un consulente privacy per le questioni relative a GDPR;
Ti ritrovi?
3) Conoscere in modo approfondito e intervenire sul modello di business
La terza ragione per la quale riteniamo che avere uno studio legale esterno a costante supporto di un’agenzia di comunicazione è fondamentale è che ti consente di approcciarti con un legale che conosce in modo profondo le dinamiche della tua realtà aziendale.
Di solito noi partiamo da un colloquio conoscitivo, seguito da un audit approfondito sulla realtà aziendale. Facciamo uno screening: visura, documenti, procedure. E poi andiamo a compilare insieme questionari e checklist. Ci serve tutto per comprendere chi sei e come possiamo realmente esserti utili.
Ad esempio, se ti rivolgi a noi dicendoci di non avere nessun documento contrattuale e nessun atto che tuteli la tua realtà, per noi è fondamentale chiederti: cosa senti essere prioritario? qual è il tuo bisogno principale?
La consulenza legale strategica per le aziende online si traduce, sotto il piano del business, in:
- Trasparenza: Avere contratti chiari favorisce i rapporti di fiducia con clienti e fornitori. Tutti comprendono i termini dell’accodo e si arriva alla firma in tempi brevi.
- Efficienza: Avere dei contratti creati ad hoc e declinabili anche in via autonoma, consente processi aziendali più fluidi e diminuire le interruzioni dovute a problematiche legali.
- Pianificazione: Avere documenti solidi conante anche una pianificazione più a lungo termine, considerando che i rischi legali vengono notevolmente diminuiti.