Per un’agenzia di comunicazione o un’agenzia di marketing o una web agency una corretta, completa e ordinata gestione legale dei rapporti con i lavoratori è fondamentale. Non si tratta però solo di conformità legale, ma anche di creazione di un ambiente di lavoro positivo e produttivo. Legal for Creativity con il “Team Lavoro” rende assistenza legale in questo settore specialistico.
Cos’è la consulenza legale per la gestione dei rapporti di lavoro nelle agenzie di comunicazione
L’assistenza legale consiste nell’organizzare i rapporti di lavoro con candidati, dipendenti e collaboratori sia in generale sotto il profilo del diritto del lavoro, sia con riguardo ai contratti, alla riservatezza dei dati dei lavoratori, alla protezione delle informazioni dell’azienda. La crew pubblicitaria è infatti un asset fondamentale in cui risiede il know how spendibile presso i clienti dell’agenzia pubblicitaria.
Come gestire i rapporti di lavoro con i dipendenti di un’agenzia di marketing
Ecco alcuni esempi di consulenza legale, in base alla richiesta.
- In agenzia c’è qualche difficoltà nel definire chi fa cosa, dei malumori interni o semplicemente un carico di lavoro notevole che talvolta viene aggravato anche dall’assenza di procedure definite. La soluzione potrebbe essere l’elaborazione di un organigramma aziendale per la definizione di ruoli, mansioni e responsabilità tra i vari uffici e nella riorganizzazione di tutta la documentazione e le procedure nell’ottica della semplificazione e del time management.
- Hai fondato una piccola agenzia che ora è diventata una società strutturata che svolge una pluralità di attività e senti l’esigenza di demandare ad altra realtà interessata la gestione di un ramo. La consulenza in questo caso riguarda la gestione del trasferimento dei rapporti di lavoro per l’affitto del ramo e-commerce di un’agenzia di marketing;
- Nell’ordinaria attività d’impresa ti ritrovi a gestire autonomamente varie richieste ma non sempre hai certezza della correttezza delle risposte e delle implicazioni legali. Potrebbe essere opportuna una consulenza continuativa o comunque un supporto per la corretta gestione delle richieste dei lavoratori (smart working ad esempio) o la gestione preventiva delle problematiche (doppio lavoro, concorrenza);
Si tratta di esempi. Lavoriamo sulla base delle specifiche esigenze dell’agenzia e forniamo, se possibile, più soluzioni da valutarsi insieme in ragione a responsabilità, rischi, esigenze, budget.
Le fasi di assistenza legale sono principalmente:
- Fase di AUDIT: consiste nell’acquisizione di tutte le informazioni e i dati necessari per la consulenza, l’esame della documentazione, la compilazione di questionari e checklist;
- Fase di OPERATION: consiste nell’attività di redazione di documenti o procedure o nell’elaborazione di pareri e comunque nello studio del quesito per fornire una risposta adeguata;
- Fase di OUTPUT: consiste nella consegna dell’output che può essere un documento (accordo di smart working esempio), un parere (corretta gestione di un comportamento contrario al contratto di lavoro), una procedura (gestione del piano di welfare) o anche la difesa in giudizio.
Le procedure e i documenti per i lavoratori di una software house
Possiamo aiutarti a definire le procedure interne e i documenti per regolamentare in modo corretto e trasparente il rapporto di lavoro con i tuoi dipendenti.
I documenti e le procedure fondamentali che dovrebbero essere elaborate e mantenute aggiornate:
- Procedura di assunzione del lavoratore dipendente di un’agenzia: Contratto di lavoro correlato dalle clausole per un’adeguata tutela e un corretto bilanciamento delle posizioni e correlato da informativa privacy completa.
- Procedura per la consegna degli strumenti informatici. Consegna di un “Regolamento d’uso degli strumenti informatici” elaborato in modo effettivamente confacente alle esigenze e non utilizzando un modello standard scaricato dalla rete. Corretta configurazione degli strumenti informatici anche con riguardo agli aspetti di controllo dei lavoratori
- Procedura per la gestione operativa dei lavoratori dipendenti. Elaborazione dell’accordo smart working, elaborazione di piani di welfare, elaborazione di accordo di riservatezza, gestione delle problematiche daybyday.
- Procedura per il trasferimento del lavoratore in caso di cessione o affitto di ramo della web agency, del licenziamento del dipendente dell’agenzia di comunicazione o la gestione delle dimissioni volontarie.
- Procedura per la tutela del know how e la conservazione dell’asset.
I profili legali di un ambiente di lavoro positivo e produttivo
Oltre agli aspetti legali operativi ci sono profili accessori, collaterali ma altrettanto importanti per sviluppare un rapporto di reciproca fiducia e preservare un ambiente di lavoro sano: anche tali profili devono essere osservati sotto il profilo legale.
Ecco alcuni esempi di situazioni che riguardano i lavoratori dipendenti e per quali ti suggeriamo un supporto legale:
- La sostenibilità sociale è uno dei tre pilasti della sostenibilità e prevede, ad esempio, la partecipazione dei lavoratori alle decisioni aziendali. Il percorso per diventare società benefit o comunque per mettere in campo queste attività, presuppone un supporto legale specialistico.
- Il corretto uso degli strumenti dal punto di vista privacy e tutela delle informazioni, presuppone un’adeguata formazione. Elaboriamo piani di formazione ad hoc.
- Un ambiente sano e produttivo si ottiene anche tramite l’accoglimento delle richieste dei lavoratori (smart working) o iniziative che promuovano un corretto bilanciamento vita lavoro (welfare).
All’interno di questo sito puoi trovare molte risorse utili come datore di lavoro di un’agenzia di comunicazione o socio di una software house.
Legal for Creativity è uno studio legale che, con il Team Lavoro si occupa di dare supporto alle aziende, agenzie di comunicazione e software house nella gestione dei rapporti di lavoro, assumendo anche le funzioni di dipartimento legale esterno per una continuità nell’assistenza in relazione alle esigenze daybyday.