Citare è lecito? Posso usare frasi di altri? Diritto di citazione

diritto di citazione opera riproduzione parziale libro indicazione fonte

Esiste il diritto di citazione? Si può copiare un racconto e citare la fonte? Esistono dei limiti sulla lunghezza della riproduzione?

Oggi parliamo del diritto di citazione. È un’eccezione al diritto d’autore: uno dei casi in cui, in presenza dei diritti patrimoniali dell’autore (diritto di riproduzione, di comunicazione al pubblico, di elaborazione) la legge consente ad un terzo di usare, entro certi limiti, l’opera altrui.

Il diritto di citazione: in teoria

Per capire se e cosa si può fare, bisogna fare riferimento a:

IN GENERALE, La libertà di riassumere, citare o anche riprodurre brani di opere, per scopi di critica, discussione, o di insegnamento è ammessa e si giustifica se l’opera di critica, o didattica abbia finalità autonome e distinte da quelle dell’opera citata e perciò i frammenti riprodotti non creino neppure una potenziale concorrenza con i diritti di utilizzazione economica spettanti all’autore dell’opera parzialmente riprodotta.

Il diritto di citazione: in pratica

Quali sono, in pratica quali sono le condizioni generali per l’uso legittimo delle opere:

Qualche esempio sull’uso del diritto di citazione?

Come si fa una citazione?

La citazione (o la riproduzione o il riassunto) devono essere accompagnati dall’indicazione del titolo, dei nomi dell’autore, dell’editore, del traduttore.

Exit mobile version