La descrizione corretta e completa dei servizi di marketing è una parte fondamentale di un contratto pubblicitario. Vediamo come puoi gestire questa importante fase così da permettere alla tua agenzia di comunicazione di lavorare serenamente
Il contratto dell’agenzia di comunicazione
Il contratto di servizi di marketing è un contratto d’appalto di servizi. Si tratta di servizi diversi che possono includere una molteplicità di attività, divise per fasi. Ti ritrovi?
Un servizio può essere ad esempio la gestione di una campagna pubblicitaria, la messa a disposizione di un software di marketing automation, un’analisi SEO e di ricerca di parole chiave.
Un servizio potrebbe anche essere la realizzazione di un sito internet o lo sviluppo di un software.
Nel caso del sito internet, la configurazione potrebbe essere diversa, diventando un contratto d'opera. Mi sono occupata di questo in un articolo dedicato al tema della consegna di un sito internet.
Dal punto di vista generale, il contratto dell’agenza contiene due obblighi fondamentali:
- da parte dell’agenzia, l’obbligo di dare esecuzione al servizio come descritto all’interno del contratto;
- da parte del cliente, l’obbligo (principale) di pagamento del corrispettivo, ai termini e modalità indicate nel contratto.
In questo articolo voglio soffermarmi sulla singola clausola relativa al servizio. Ho invece già parlato dal punto di vista generale del contratto di servizi di comunicazione, andando ad indicare le varie clausole.
Come descrivere i servizi di marketing in un contratto pubblicitario
Il servizio di marketing deve essere descritto in modo chiaro e lineare, per evitare fraintendimenti, evitare di estendere ad attività non incluse nel prezzo, gestire gli aspetti patologici.
A mio avviso, la descrizione dei servizi deve essere fatta utilizzando il metodo SMART, sicuramente per te molto familiari, visto che le strategie di marketing che vai a sviluppare sono impostante su obiettivi che devono essere SPECIFIC (specifico), MEASURABLE (misurabile), ACHIEVABLE (raggiungibile), RELEVANT (rilevante), TIME-BASED (basato sul tempo).
Più nello specifico infatti i servizi (e la sua descrizione):
- SPECIFICI: scrivere “servizi di marketing” significa non stabilire cosa vai a svolgere, in quali social network, con riguardo a quali piattaforme, se si tratta di attività operativa o se è anticipato dall’elaborazione di una strategia;
- MISURABILI: per evitare contestazioni con riguardo alla mancata esecuzione del servizio o al non completamento dell’attività, ti suggerisco di stabilire bene il completamento delle singole fasi affinchè l cliente possa conoscere lo stato di evasione e non possa sollevare contestazioni inutili ma che comunque bloccano i lavori;
- RAGGIUNGIBILI: si tratta di un’obbligazione di mezzi o di risultato? l’impostazione di una strategia di marketing che consiste nella consegna di un documento è di fatto un obbligo di risultato; la gestione di una campagna pubblicitaria può contenere delle obbligazioni di mezzi in quanto sarai adempiente nella misura in cui hai svolto l’attività e non puoi promettere una specifica collocazione nelle ricerche google;
- RILEVANTI: la descrizione, come eseguita, deve essere utile per il cliente, altrimenti non inserirla. Ad esempio, il cliente può non avere interesse a sapere che per la gestione di quell’elemento è necessaria la previa attivazione di un altro tool, salvo ad esempio sia il cliente a dover anticipare per il servizio;
- BASATI SUL TEMPO: è fondamentale stabilire il termine iniziale del servizio e il termine finale, inclusa l’eventuale sospensione per mancato pagamento o mancata consegna del materiale.
Check list per gli aspetti legali dei servizi di comunicazione
Ti suggerisco di iniziare rispondendo a queste domande, puoi fare un piccolo audit in autonomia della situazione attuale.
- Quali sono i servizi che svolgi a favore dei clienti?
- Come li descrivi all’interno del preventivo / contratto?
- Il cliente conosce il significato delle parole che hai utilizzato?
- La descrizione dei servizi può essere semplificata o contiene ripetizioni?
- I singoli servizi possono essere divisi in singole fasi e se si, come avviene il passaggio da una fase all’altra?
Fatto questo, ti sarai già sicuramente fatto un’idea di qual è il grado di chiarezza e linearità della descrizione dei servizi.
Se vuoi puoi condividermi i risultati:
Nel frattempo, da avvocato, ti segnalo quali sono i punti fondamentali da tenere in considerazione per avere dei servizi descritti in modo corretto, completo e chiaro:
- è fondamentale dare un titolo ai servizi e all’interno utilizzare delle definizioni;
- è fondamentale individuare singole fasi di lavoro; puoi optare anche per un elenco puntato poi da snellire;
- è fondamentale stabilire se il passaggio da una fase all’altra è subordinato alla conferma da parte del cliente / all’invio di un report / alla messa a disposizione del materiale;
Le altre clausole del contratto di servizi di marketing
La “descrizione dei servizi” è solo una delle clausole che devono essere presenti in contratto pubblicitario; di norma è collocata tra i primi articoli, sotto le premesse e l’indicazione delle parti.
La descrizione di servizi porta poi con sé il conferimento, da parte del cliente, allo svolgimento degli stessi e l’impegno da parte dell’agenzia, al completamento delle singole fasi.
Ci sono poi altre clausole. Te ne riporto alcune.
1) La clausola di pagamento del corrispettivo dei servizi di marketing
Il pagamento dei servizi di comunicazione è un aspetto fondamentale: la clausola deve essere chiara, correttamente bilanciata con le varie fasi di completamento del servizio e assicurare adeguata tutela.
A livello contrattuale diventa quindi fondamentale descrivere bene termini e modalità di pagamento nonchè anticipare situazioni patologiche (mancato o ritardato pagamento).
Ho parlato in modo approfondito dell'obbligazione principale del cliente, qui: la clausola di pagamento dei servizi di marketing
2) La clausola dei servizi accessori o aggiuntivi
I servizi aggiuntivi di un contratto di marketing possono riguardare, ad esempio la richiesta di una giornata di scatti aggiuntiva oppure la pubblicazione di più post durante il periodo dei saldi.
Queste situazioni possono essere gestite già a livello contrattuale e ti assicuro che oltre a semplificare la fase di esecuzione, evitano che il cliente in sede di pagamento sollevi delle contestazioni.
Ho parlato in modo approfondito di questa clausola a mio avviso fondamentale all'interno di un articolo dedicato al tema, esponendo problemi e soluzioni: i servizi aggiuntivi di un'agenzia di comunicazione
3) La clausola del foro competente e della legge applicabile
È fondamentale, per un’agenzia che lavora tipicamente con clienti che non hanno la sede nella stessa città o che sono stranieri, stabilire la legge applicabile, la giurisdizione e il foro compente.
Mi trovo a leggere alcuni contratti in cui eventuali controversie sono deferite ad arbitri, senza alcuna giustificazione di fondo, peraltro avendo valori molto bassi. Oppure altri in cui, sebbene i servizi sono resi per clienti stranieri, non riportano alcuna dicitura in merito alla legge italiana.
Tanto detto, ti suggerisco di riprendere il preventivo che di norma utilizzi per i tuoi clienti o il contratto che hai in essere e verificare la clausola relativa alla descrizione dei servizi oltre che la presenza delle altre qui indicate.
Fammi sapere poi, le risposte al check che hai svolto e vediamo come intervenire per assicurare chiarezza e un bilanciamento delle posizioni della tua agenzia e del tuo cliente finale.
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