È lecito usare il prodotto di un competitor per realizzare un post per Instagram, in occasione di un evento?
Posso creare un post su Facebook riprendendo il logo dell’evento sportivo in corso?
Posso sfruttare un avvenimento importante, per agganciarlo al mio brand?
Creare grafiche con i nomi di personaggi famosi, titoli di canzoni, nomi di eventi sportivi o manifestazioni è consentito dalla legge?
Gli EURO2020 sono una buona occasione per ritornare a parlare di comunicazione pubblicitaria e degli aspetti legali del marketing: nello specifico, affrontiamo l’argomento del real time marketing per capire quali possono essere gli aspetti legali da ricordare in una campagna promozionale istantanea.
Cos’è il real time marketing
Il real time marketing è un’attività di comunicazione pubblicitaria svolta in modo istantaneo in occasione del verificarsi di eventi importanti, avvenimenti di particolare notorietà, situazioni che coinvolgono personaggi famosi o questioni che suscitano interesse tra il pubblico.
Il real time marketing può essere fatto da un’azienda, un’agenzia, un professionista, che si agganciano ad un fatto esterno rispetto alla propria comunicazione ordinaria, tentando quindi di coinvolgere ed attrarre un pubblico diverso. Ad esempio, un’azienda che produce dolcetti al cioccolato, può creare un contenuto in occasione della rottura di una coppia famosa, promuovendo il proprio prodotto come cura alle emozioni negative derivanti dalla fine di un amore.
L’obiettivo del real time marketing è quello di promuovere il proprio prodotto, aumentare la propria visibilità di brand sfruttando l’interesse del consumatore per quell’evento.
Può avere vari oggetti: notizie interessanti, manifestazioni, festività note (quali San Valentino) o meno note (con lo scopo quindi di attrarre l’attenzione del pubblico in modo duplice), eventi in televisione (come festival musicali) o in altri media (l’uscita di una nuova serie o di un nuovo film), anniversari; può essere eseguita una comparazione tra brand o richiamato un influncer (comportamenti, punti di vista, opinioni espresse).
Gli aspetti legali del real time marketing
Ogni attività promozionale che un’agenzia o azienda decidono di compiere impone di considerare gli aspetti legali e le implicazioni giuridiche che discendono dalla scelta di un’immagine, dalla creazione di un testo, dalla pubblicazione di un post, dalla comparazione tra brand concorrenti, dallo sfruttamento di un evento non organizzato dalla stessa, dalla presenza di sponsor ufficiali della manifestazione.
Consigli per fare real time marketing in modo legale
- Ricorda che la pubblicità deve essere palese, veritiera e corretta;
- Attenzione ad usare marchi (denominativi, figurativi, di colore) di altre aziende nella creazione del contenuto in RTM. L’azienda concorrente è titolare del diritto esclusivo di usare il proprio logo registrato come marchio d’impresa, salvo eccezioni. Questo vale anche per un evento, come gli europei di calcio o le olimpiadi.
- Nel nostro ordinamento è tutelato il diritto al nome, alla riservatezza, all’immagine, per quando fai riferimento ad un personaggio famoso.
- Se vuoi fare riferimento ad un evento di notevole rilevanza mediatica, ad una manifestazione o altro, considera la presenza di sponsor ufficiali che hanno sostenuto investimenti per comparire.
Esempi di real time marketing
Sicuramente hai in mente molti esempi di real time marketing (Ceres, Coca Cola, Lancia, Tempo..). Rimanendo però in tema europei di calcio e volendo dare concretezza a quanto detto, vorrei mostrarti: il real time marketing di Poste Italiane, il real time marketing di Taffo, il real time marketing di Amazon.
Ho parlato di cos’è il real time marketing e degli aspetti legali da ricordare con i freelance, professionisti del digitale e creativi di Digitazon.com. Puoi rivedere il mio intervento dall’academy di Digitazon.
Se crei per professione contenuti di marketing, anche in real time, ti segnalo di aver dedicato qualche post alla tua professione. Li trovi cliccando di seguito.