Vogliamo cambiare il modo di essere avvocati impegnandoci in azioni concrete che possano avere un impatto positivo sulle persone e sulle comunità.
Lo Studio Legale “sostenibile”
Legal for Creativity è nato come un progetto legale a supporto delle agenzie di comunicazione e delle software house. Oggi coinvolge più professionisti, non solo avvocati, verticali sulla propria materia, creativi e innovatori, accomunati, tra gli altri, dalla necessità di perseguire uno scopo ulteriore rispetto alla carriera in libera professione.
Non siamo costituiti come società benefit (lo studio legale richiede un iter particolare) ma questo non ci impedisce di individuare e perseguire con impegno delle finalità di beneficio comune. Anche per te, il percorso per avere un impatto positivo non prevede particolari trasformazioni societarie.
Il nostro approccio alla sostenibilità ambientale
Se ti immagini uno studio legale, probabilmente pensi ad un luogo fisico, con mobili in legno massiccio, grandi moli di documenti, archivi sino al soffitto, luoghi non particolarmente luminosi, magari in centro città con difficoltà da parte del cliente nel raggiungere i professionisti.
Non è che perchè siamo avvocati non siamo innovativi.
1) La nostra prima regola è: digitalizzazione
Adoriamo i software che ci consentono di gestire, archiviare e condividere digitalmente i documenti. Siamo attenti alla riservatezza e segretezza. Non stampiamo. Non stampiamo e utilizziamo poca carta: non attiviamo quindi le tipiche forniture dell’ufficio (blocchi, toner). Quando ci chiedono un biglietto da visita, ci dichiariamo paperless e semplicemente forniamo il QR code del nostro contatto Linkedin. Questo peraltro è molto più immediato per il partner che desidera approfondire.
Spieghiamo ai nostri clienti il nostro approccio al lavoro a distanza e alla condivisione dei documenti. Favoriamo il controllo da remoto degli stati di avanzamento delle attività legali e condividiamo le regole per mantenere una buona organizzazione.
2) Riduzione degli spostamenti
Non siamo legati ad uno spazio fisico e non chiediamo ai nostri clienti di venire in studio per la consegna di un singolo documento che ben avrebbe potuto essere trasmesso tramite e-mail. Siamo disponibili e puntuali per ogni videocall di allineamento.
I nostri clienti hanno sede in tutta Italia e per il 95% il lavoro di consulenza legale si svolge interamente online. Siamo però disponibili ad organizzarci e venire noi presso l’azienda, occasione che ci permette di fare degli audit completi alla presenza di tutte le figure interne.
3) Educazione e sensibilizzazione alla natura
Forniamo supporto alle aziende, anche sotto il profilo della formazione, che intendono attivare percorsi di sviluppo sostenibile e promuovere stili di vita in armonia con la natura.
Per le aziende che supportiamo che vogliono promuovere questo valore, aiutiamo a creare (dal punto di vista procedurale e documentale) dei programmi di team building legati alla natura.
Crediamo nella sostenibilità sociale
Legal for Creativity è un progetto legale fatto di persone che lavorano con e per aziende, fatte di persone. Sappiamo che la felicità dei dipendenti non dipende unicamente dal compenso e che il nutrimento di ciascuno non passa solo dal fisico.
Su questo tema, ciò che ci impegna è:
1) Bilanciamento vita-lavoro
Siamo liberi professionisti, flessibili rispetto alle esigenze dei nostri clienti ma non disponibili 7/7. Ci impegnamo, insieme, a bilanciare la nostra vita con un lavoro, fluido, perchè pensiamo che sia il lavoro ad adattarsi alla vita e non viceversa.
Per le aziende che supportiamo, forniamo consulenza per tutto quanto attiene allo smart working, alle iniziative rivolte ai dipendenti, in punto di trasformazione dei rapporti di lavoro, contrattualistica e gestione dei profili legali.
2) Promozione della cultura legale
La formazione e l’istruzione per noi sono fondamentali. Siamo impegnati pro bono nel fornire supporto legale ai ragazzi che vogliono intraprendere una professione creativa. Collaboriamo con Comuni mediante sportelli di orientamento per la creazione di un’impresa creativa o culturale.
3) Supporto alle associazioni no profit
Per noi è importante re-investire i capitali anche in termini di tempo, per dedicarci ad associazioni che si occupano di progetti umanitari nei confronti di persone e comunità in varie zone del mondo e d’Italia.
Nei confronti delle aziende clienti, diamo supporto dal punto di vista legale, per la gestione delle partnership, sponsorizzazioni, ecc.
Abbiamo come obiettivo una governance sostenibile
1) Approccio sociocratico
Non lavoriamo in cerchio ma ambiamo a mantenere un metodo di decisione per consenso in cui le decisioni interne vengono assunte quando non ci sono obiezioni ragionevoli. Questo ci consente di promuovere un ambiente collaborativo in cui tutti si sentono rappresentanti.
2) Responsabilità verso le persone
Organizziamo regolarmente degli allineamenti durante i lavori e permettiamo costantemente che i clienti possano verificare lo stato di avanzamento delle attività. Siamo attenti alla sicurezza dei dati e delle informazioni.
3) Miglioramento continuo
Svolgiamo audit interni per comprendere le aree di cambiamento e sviluppo.
Il nostro lavoro per la sostenibilità
Desideriamo fornire consulenza alle attività d’impresa che riteniamo davvero meritevoli ovvero che lavorano in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità e territori.
Abbiamo l’ambizione di contribuire e facilitare la crescita, attraverso la nostra consulenza, alle agenzie di marketing, imprese digitali, professionisti creativi in team, start up innovative, che hanno i nostri stessi valori.
Se, come agenzia di comunicazione o azienda di software vuoi intraprendere un percorso di sostenibilità, vuoi diventare un’agenzia di marketing benefit oppure vuoi semplicemente avere alcune informazioni anche con riguardo ai profili legali e di responsabilità sociale legati alla tua attività d’impresa online, puoi contattarci.
L’individuazione dei nostri obiettivi sulla base dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030