Il layout del sito web non è tutelato espressamente dalla legge: questo significa che non può essere protetto da copia o imitazione?
Come tutelare un sito web prima della pubblicazione
Partiamo dalle premesse
La creazione di un sito web aziendale o professionale può avere svariate finalità, come: attirare nuovi clienti, fidelizzare quelli esistenti, costruire un canale di vendita tramite l’e-commerce, diffondere approfondimenti su una determinata tematica, acquisire maggiore credibilità sul mercato, far conoscere la propria realtà imprenditoriale..
L’azienda o il professionista che decidono di creare un sito web compiono delle scelte che coinvolgono grafici, sviluppatori web e in generale l’ufficio marketing. Sostanzialmente, per layout di un sito web, può intendersi l’architettura e la struttura del portale. Di norma ciò che è visibile dall’utente finale, è frutto di specifiche scelte relative a combinazioni cromatiche, ai caratteri tipografici, alla disposizione del menu, del testo, degli elementi multimediali.
Anche a livello di tutela giuridica è opportuno distinguere il front-end e il back-end del portale. Il front-end è ciò che l’utente vede, tipicamente, l’interfaccia grafica; il back-end è invece, il software ovvero il codice sorgente che viene interpretato dall’elaboratore il quale poi restituisce il layout della piattaforma.
Copyright: il layout del sito web come opera dell’architettura
Il layout del sito web non è specificatamente contemplato dalla legge a protezione del diritto d’autore. Tuttavia, l’elenco delle opere protette fornito dalla normativa è esemplificativo e non esaustivo: ciò significa che se il layout del sito è dotato di creatività, allora può trovare protezione dalla legge. È tuttavia importante individuare i requisiti affinché il sito possa qualificarsi come opera dell’ingegno avente carattere creativo.
Se ti sei perso cosa significa, giuridicamente, creatività, puoi approfondire il tema andando a leggere l'articolo dedicato:Che cos'è la creatività?
Il layout, come struttura e come progetto creativo potrebbe astrattamente farsi rientrare tra le opere dell’architettura. La normativa citata infatti, all’art 2 n. 5 comprende, tra le opere meritevoli di protezione, i disegni e le opere dell’architettura.
TI ricordo che il diritto d’autore sull’opera nasce al momento della creazione e non richiede registrazione. Questo significa che per godere della tutela accordata dalla legge non è necessario il deposito del progetto creativo del sito alla SIAE o ad altro ente.
Per sapere quali sono i diritti che ti spettano come autore dell'opera, ti suggerisco di leggere l'articolo dedicato, è molto schematico ma ti consente di sapere in elenco le distinzioni da fare (morali/patrimoniali ad esempio): qui.
Registrare un sito web: il design industriale
Sempre con riguardo al front-end e quindi al layout delle pagine, ai profili grafici, alla struttura del menu, alla collocazione degli elementi, alla scelta dei colori la tutela può essere ulteriore. Mi riferisco alla possibilità di registrare il layout come opera di design.
La tutela del layout di un sito web come prodotto di design industriale è un argomento interessante che può acquisire indubbia importanza sopratutto con riguardo ai siti web che costituiscono progetti che acquisiscono notorietà tra gli utenti.
In realtà, il layout di un sito web può essere protetto sia se registrato sia se non registrato: con tempi e modalità diverse. Ho approfondito l'argomento sull'articolo dedicato, a cui ti rinvio: Registrare il layout di un sito web, come fare.
Software: il codice sorgente come opera letteraria
Fino ad ora abbiamo disquisito sulla proteggibilità del front-end di un sito web. Tuttavia, potrebbe astrattamente dirsi tutelabile anche il back-end dello stesso, ovvero il codice sorgente che è stato scritto dallo sviluppatore.
In questo caso la protezione non è accordata all’interfaccia grafica, ovvero a ciò che l’utente vede navigando sul sito, bensì al linguaggio utilizzato per programmare il portale. In realtà, questo meccanismo di protezione, pur essendo automatico, è limitativo dacchè, una medesima struttura visiva potrebbe ricavarsi anche dall’utilizzo di diversi codici sorgente.
Anche sotto questo punto di vista quindi, un sito web può essere tutelato. Al pari dell’interfaccia grafica, trattandosi sempre di copyright, la tutela del codice sorgente è automatica e non serve registrazione.
La fase di progettazione di un sito web
Se sei però in una fase di progettazione del sito, mi sento di richiamare anche altri concetti, per così dire antecedenti alla pubblicazione. E infatti di fondamentale importanza è anche la fase antecedente rispetto alla pubblicazione del sito web, ossia l’ideazione, la progettazione, la scrittura, lo sviluppo.
Sotto il profilo più prettamente tecnico, esistono delle buone norme che dovrebbero essere tenute in considerazione in fase di ideazione di un sito: mi riferisco ai concetti di usabilità e accessibilità di un sito web, che talvolta possono avere implicazioni anche legali (mi riferisco ai siti delle pubbliche amministrazioni).
Sotto il profilo più prettamente giuridico, un sito web, sin dalla progettazione, deve presentare taluni elementi. Mi riferisco, alle indicazioni dell'azienda, ai flag nei contatti, alla privacy policy e cookie banner. Ho riportato gli elementi in modo schematico in questo articolo: Sito web cosa deve avere.
I miei suggerimenti se stai sviluppando un sito internet
Come avrai intuito, le cose da tenere in considerazione sono molte e varie. Per questo quindi il mio suggerimento è di pensare ai profili di tutela sin dall’inizio, dalla progettazione. Ed oltre ai profili di tutela, serve anche avere attenzione ai requisiti di accessibilità e ai limiti imposti dalle normative di nuova introduzione. Per questo quindi potrebbe essere un’attività che ti sconsiglio di fare in autonomia.
2 commenti
Buonasera Valentina,
Sto avendo un problema con un progetto da me sviluppato, che potrebbe trovare piacevole soluzione in quanto da te trattato all’interno di questo articolo.
C’è possibilità di sentirci per una consulenza a riguardo?
Grazie
Stefano
Gentile Stefano, le ho trasmesso una comunicazione all’indirizzo da lei indicato. Rimango comunque a disposizione qualora non avesse avuto modo di accedere al contenuto della stessa. Un saluto cordiale