Le note legali del footer sono molto importanti per un’azienda che ha un sito internet: vediamo bene, cosa sono, perchè sono importanti e come puoi costruire delle note legali ad hoc, ossia realmente utili e giuridicamente rilevanti.
Cosa sono le note legali di un sito internet
Le note legali di un sito internet è un testo, più o meno complesso, solitamente suddiviso per paragrafi, che va a disciplinare i vari profili del sito web che hanno un impatto legale.
Ad esempio:
- se il sito internet ha un canale e-commerce, le note legali potrebbero contenere le regole per il rilascio delle recensioni dei prodotti;
- se il sito internet offre un abbonamento a corsi online, le note legali potrebbero contenere delle indicazioni sull’uso che l’utente può fare del corso;
- in generale, il sito internet potrebbe contenere elementi che sono opere dell’ingegno con carattere creativo e quindi essere tutelati dal diritto d’autore. Ecco quindi che le note legali contengono alcuni riferimenti alla normativa.
La pagina delle note legali è solitamente collocata nel footer del sito internet mediante un collegamento ipertestuale accanto al link “Privacy Policy” e “Cookie Policy”. Se il sito ha anche un canale e-commerce, dovresti trovare anche il link “Termini e condizioni di vendita”.
Se stai sviluppano un sito internet e non disponi di questi documenti o se sei un’azienda alle prese con la stesura della documentazione corretta ma non sai quali documenti servono, tranquilli, non è il vostro lavoro. Puoi però farti un’idea partendo da un articolo schematico su Cosa deve avere un sito internet.
Perchè sono importanti le note legali di un sito internet
La domanda è abbastanza ampia e tutto prevede da qual è il sito internet di cui stiamo parlando.
In generale posso dirti che le note legali di un sito internet sono importanti perchè informando l’utente di cosa può e non può fare attraverso il sito e di quali sono i tuoi diritti come titolare della piattaforma.
Ad esempio:
- Vuoi costruire un network o sei alla ricerca di nuove collaborazioni: se informi l’utente del fatto che i contenuti testuali sono di pubblico dominio, piuttosto che in creative commons, allora i tuoi contenuti potrebbero essere facilmente diffusi e consentirti di creare una rete di professionisti. Ecco quindi che è bene dirlo. Se ti interessa la questione, ti suggerisco di leggere l’articolo dedicato al copyleft e al pubblico dominio.
- Usi il tuo sito internet come portfolio: se sei un fotografo o un videomaker, pubblicherai certamente i tuoi scatti e le tue clip per finalità promozionale. Tutto quanto pubblicato senza dicitura alcuna è coperto in modo automatico dal diritto d’autore e i diritti spettano all’autore. È bene però informare su chi è l’autore. Ho parlato dell’anonimato su internet facendo riferimento alla normativa applicabile, qui.
- Se l’utente può rilasciare recensioni dopo l’acquisto di prodotti o commenti dopo la lettura dei contenuti è fondamentale informarlo delle policy di gestione. Ad esempio. La pubblicazione è immediata? Ci sono dei limiti a quanto può essere indicato?
Chiaramente, nulla esclude che i contenuti pubblicati all’interno del sito siano essi stessi già protetti da meccanismi di tutela preventiva. Ho parlato infatti, in un articolo dedicato, di come proteggere le fotografie digitali.
Come costruire le note legali di un sito internet
Ecco quindi una checklist da cui puoi partire per valutare, SE ti servono delle note legali per il tuo sito internet, COSA inserire nelle note legali e COME integrarle con i contenuti esistenti.
Ti suggerisco comunque di riflettere sulle note legali prima di andare in pubblicazione del sito, nella fase quindi di design, affinchè, laddove ci siano delle modifiche anche strutturali da fare (ad esempio, aggiungere un bottone piuttosto che limitare l’accesso ad una pagina) è più semplice.
Procediamo per punti e prendi nota delle risposte:
- Chi è il titolare del sito internet?
Un singolo professionista, una società, una persona fisica, un team di lavoro.. - Qual è lo scopo del sito internet?
- Il sito internet consente il rilascio di recensioni o commenti?
- Il sito internet prevede la registrazione dell’utente?
- Il sito internet consente l’iterazione dell’utente con la piattaforma o con altri utenti?
- L’utente può acquistare un prodotto attraverso il sito internet?
- L’utente può acquisire un accesso in abbonamento?
- L’utente può eseguire il download di materiale?
- Prevedi la pubblicazione di testi ed immagini di tua titolarità?
- Prevedi la pubblicazione di testi o immagini altrui?
Con riguardo all’ultima domanda, attenzione perchè in questo caso dovrai disporre di tutte le autorizzazioni e licenze: mi viene ad esempio in mente la traduzione e la citazione, ne ho parlato in due articoli dedicati.
Fatto questo, possiamo iniziare ad impostare tutta la documentazione e concordare le eventuali integrazioni al sito internet.