Oggi parliamo delle cose importanti da sapere per scrivere contratto tra SEO Specialist e Cliente. Prendiamo ad esempio un’Azienda Alfa che si rivolge ad un’Agenzia di Comunicazione Beta, per ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca: nel conferire l’incarico per l’esecuzione dell’attività, conclude un contratto. Quali sono gli elementi fondamentali e le cose da importanti da ricordare per redigere un accordo da sottoporre al cliente e per costruire un rapporto fiduciario e continuativo con l’Azienda? Iniziamo con alcune questioni fondamentali.
Il SEO Specialist è inadempiente se non fa comparire l’azienda al primo posto su Google? L’azienda può non pagare l’agenzia di comunicazione se scivola in seconda pagina?
Chi è il SEO specialist? Chi è il Digital Strategist?
Partiamo da un presupposto: sapete scrivere per le persone e per i motori di ricerca, parlate solo per acronimi tra SEO SEM e SERP, seguite svariati corsi o webinair su marketing e digitale (o magari li tenete voi in qualità di docenti), conoscete tutti i trucchetti per come fare una SEO efficace, usate keywords impeccabili, sapete elaborare dei piani editoriali e non scordate nemmeno il visual content marketing. Ora però vi manca una cosa fondamentale: un contratto!
Perchè serve un contratto?
La domanda sembra banale, ma le risposte possono essere le più svariate e tutte importanti. Un contratto può assicurare protezione e tutela, conferisce capacità distintiva rispetto ai competitor, permette l’instaurazione di un rapporto continuativo e fiduciario con il vostro Cliente, consente di definire a priori chi-fa-cosa e una serie di altri elementi molto importanti.
Quale tipo di contratto scegliere?
Nel momento in cui il vostro Cliente accetta il vostro preventivo o voi confermate l’ordine inoltrato dal Cliente, a prescindere dalla modalità con cui tali attività vengono eseguite (accettazione orale in presenza, per telefono, per e-mail, per fatti concludenti..), un contratto può dirsi esistente e concluso (se vuoi approfondire il tema, ti consiglio di dare lettura a questo post dove ci siamo chiesti se è possibile concludere un contratto per e-mail).
Tuttavia, potrebbe non essere stato ben definito l’oggetto della prestazione; oppure, le tempistiche o i termini di pagamento. Oppure non sono stati indicati tutti i domini per i quali l’azienda vi chiede assistenza, o voi non siete stati espliciti nel comunicare che comunque l’attività verrà fatta a due mani con un’agenzia di marketing.
E quindi: meglio un contratto scritto o è preferibile una stretta di mano oppure una comunicazione verbale? E se un contratto è scritto, meglio clausole brevi “per non fare paura al cliente” o un documento contrattuale da 10 pagine “così faccio esattamente quello che è scritto”? Forse è più semplice scaricare un testo da internet rispetto ad andare da un avvocato. E poi, perchè scegliere un documento contrattuale scritto (ne ho parlato su questo post).
Elementi fondamentali nel contratto tra SEO Specialist e Cliente
- Oggetto del contratto. La Search Engine Optimization, ovvero l’attività di ottimizzazione delle pagine che compongono un sito web, con l’obiettivo di ottenere un buon posizionamento nei motori di ricerca e quindi un traffico di utenti maggiore, è il servizio che offre un SEO Specialist ad un’Azienda nel momento in cui quest’ultima si rivolge allo specialista.
L’art 1325 c.c. definisce gli elementi essenziali che deve avere un contratto, tra cui l’oggetto ovvero l’indicazione delle prestazioni che caratterizzano l’accordo. - Obblighi e attività del SEO Specialist. Potrebbe essere utile fare un’audit, fissare delle call per spiegare bene quali possono essere gli obiettivi concretamente raggiungibili, rendere partecipe il cliente del piano SEO che si intende seguire. E poi anche le attività di monitoring e reporting. Trattasi di indicazioni specifiche che potrebbe essere utile indicare cosi da definire esattamente cosa il SEO Specialist andrà a svolgere e consentire al Cliente di venirne a conoscenza.
- Obblighi e attività dell’Azienda. Quali sono le esigenze dell’agenzia, qual è il budget che intende investire, quali sono gli obiettivi che vorrebbe raggiungere? In questo senso si può ragguagliare già l’azienda che se è in 17esima pagina, investendo una miseria non può lamentarsi se dopo un mese non è in prima pagina cercando “pizzeria a Venezia”.
Cose importanti che un SEO davvero specialist deve annotarsi!
- L’obbligazione del SEO Specialist è un’obbligazione di mezzi e non di risultato. Cosa significa? Significa che il consulente si obbliga a svolgere determinate attività volte ad ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca, attività che svolgerà con diligenza, professionalità e correttezza, altrimenti potrà considerarsi inadempiente. Non si pò verosimilmente obbligare a far uscire l’azienda come primo risultato di Google, perchè tale fatto dipende da molti fattori non tutti dipendenti dalla competenza del SEO Specialist: se nel contratto il consulente si impegna invece a raggiungere un determinato risultato specifico, se tale non viene raggiunto, egli sarà considerato inadempiente. Significa che egli non ha eseguito la prestazione oggetto dell’accordo, e quindi non avrà diritto ad ottenere il pagamento del corrispettivo.
- Può non essere utile utilizzare modelli preconfezionati (o, se preferite, precotti) presenti sulla rete. Se il vostro lavoro è “unico” rispetto ai vostri competitor, perchè non rendere unico anche il contratto? Sappiamo che il copy-paste non sempre funziona bene. Tra i rischi di utilizzo dei contratti preconfezionati può esservi, ad esempio, l’assunzione di obbligazioni non previste o l’assunzione di responsabilità non concepite dal Seo Specialist.
- Scrivi solo le attività che svolgerai effettivamente, altrimenti il Cliente potrebbe addurre il tuo inadempimento (ovvero che non hai eseguito la prestazione). Definire a priori e mettere nero su bianco le attività che il SEO Specialist si obbliga ad eseguire è utile per entrambi i contraenti e anche per eventuali altre parti che dovessero venire coinvolte (ad esempio, fotografi e videomaker che seguono il Cliente nei contenuti visuali, web developer che si occupa di implementare il sito..).
Come ti dicevo, questi sono solo alcuni degli elementi da considerare e che poi, sulla base della specifica attività che andrai a svolgere. Ti consiglio quindi di annotarti i tuoi obiettivi e di rivolgerti ad un professionista che ti aiuti a redigere il testo contrattuale maggiormente confacente alle tue esigenze.
Ah, dimenticavo, se lavori in un’Agenzia di comunicazione che svolge anche altre attività come shooting fotografici o video promozionali, ti consiglio di dare lettura anche agli articoli che parlano di queste tematiche, sempre in ambito contrattuale. Puoi utilizzare la lente d’ingrandimento!