L’elaborazione di un preventivo completo consente alla web agency e alla software house di definire i servizi che questa si impegna a svolgere e permette di evitare incomprensioni nel corso dell’esecuzione dell’attività per il cliente.
Cos’è la consulenza legale per l‘elaborazione di un preventivo
L’assistenza legale per l’elaborazione del preventivo è una delle attività che compongono la consulenza legale per l’elaborazione della documentazione contrattuale per una web agency o una software house.
Il preventivo è di fatto la proposta contrattuale, ossia il documento che a seguito dell’accettazione da parte del cliente, impegna l’impresa a svolgere le attività indicate.
Se si tratta di un preventivo di un’agenzia di comunicazione i servizi descritti all’interno del preventivo potranno essere in generale servizi di comunicazione oppure anche specifiche attività di SEO specialist, social media manager, copywriter. Ci sono poi i preventivi delle agenzie di marketing o delle web agency.
Se invece si parla di preventivo per una software house, le attività incluse possono riguardare i servizi di hosting, di backup, di assistenza da remoto, oppure costituire un accordo per lo sviluppo di siti internet o di APP.
Il preventivo per chi lavora nel software o nel marketing
Il preventivo è quindi il documento con cui vai a proporre al tuo cliente i servizi che intendi svolgere a suo favore, oltre che una serie di altre specifiche.
Il preventivo dovrebbe quindi contenere alcuni importanti elementi, tra cui:
- Le parti, dell’agenzia di comunicazione e del cliente;
- La data in cui viene confezionato il preventivo;
- La descrizione dei servizi;
- Il corrispettivo, come prezzo di ciascuno dei servizi e totale, termini di pagamento e modalità;
- Indicazioni ulteriori: consegna del materiale, numero di modifiche, licenze.
Come avrai intuito il preventivo può essere sufficiente per concludere un accordo nella misura in cui contiene gli elementi essenziali imposti dal codice civile per concludere un contratto.
Tuttavia, tale documento è privo delle clausole che consentono di regolare in modo completo il rapporto tra le parti e tutelare la posizione dell’agenzia di comunicazione o della software house.
Infatti all’interno del documento scritto che unitamente al preventivo costituirà il contratto, potrai andare a definire bene i servizi principali e secondari , la gestione delle modifiche da parte del cliente, i e così via.
Come costruire un preventivo per la propria azienda o agenzia
Per costruire un preventivo puoi partire identificando gli elementi principali che caratterizzano la tua attività di marketing oppure rispondendo ad alcune domande che ti possono aiutare per identificare bene gli elementi.
Ho predisposto anche delle linee guida che puoi usare come base per verificare se il tuo preventivo contiene tutti gli elementi.
Inoltre, all’interno di questo sito puoi trovare molti spunti che possono esserti utili per iniziare dal concerto per poi farti assistere da un professionista per l’elaborazione della documentazione contrattuale completa necessaria per regolare la tua attività d’impresa.
Legal for creativity è uno studio legale online che si occupa di dare supporto alle aziende, agenzie di comunicazione e software house nell’elaborazione della documentazione contrattuale per lo svolgimento della propria attività, assumendo anche le funzioni di dipartimento legale esterno.