Sei sei un’agenzia di comunicazione, sei sensibile al tema della sostenibilità e comunque consapevole del cambiamento che sta interessando il nostro approccio al mondo, ti consiglio di valutare il percorso per diventare società benefit.
In questo articolo ti parlo della società benefit come tema da applicarsi alla tua realtà di agenzia pubblicitaria e quindi: cos’è benefit, come e perchè diventare benefit.
Un altro articolo riguarderà invece la comunicazione della società benefit e dunque le attività di marketing che vai a svolgere per conto di aziende che sono diventate società benefit.
Cos’è la società benefit?
La società benefit è un modello ibrido di impresa caratterizzato da un duplice scopo:
- profit, tipico e generale, che riguarda i unicamente i soci
- beneficio comune, caratteristico di questa forma societaria che invece riguarda tutti, persone, dipendenti, fornitori, clienti, comunità territoriali, capitale umano.
Il concetto di benefit è legato al tema della sostenibilità, che non è solo ambientale. Oggi infatti, anche nello svolgimento dell’attività d’impresa, è richiesto un impegno costante volto all’equilibrio tra fattore ambientale, economico e sociale.
Ci sono poi diversi criteri per orientare l’impresa che vuole diventare società benefit che vanno a declinare le tre dimensioni indicate. Mi riferisco ai 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile, suddivisi poi il 169 sotto obiettivi ed in 240 indicatori.
Cosa non è benefit?
Essere società benefit non è qualcosa che riguarda “solo” la sostenibilità ambientale.
Il fattore ambientale (come ad esempio la modalità di gestione dei rifiuti) deve essere correlato al fattore economico (come ad esempio, criteri per definire in modo oggettivo la remunerazione dei soggetti) e a quello sociale (come ad esempio, la trasparenza e la partecipazione dei dipendenti alle decisioni aziendali).
Ad esempio:
- Esistono delle linee guida nella scelta dei fornitori?
- L’azienda ha adottato, realmente, dei principi etici che orientano il business?
- I lavoratori sono felici e si sentono di appartenere ad un team?
Essere società benefit non significa fare donazioni a fine anno ad alcune associazioni.
La scelta nel diventare società benefit è un fatto intenzionale, personale che viene poi accompagnato da una decisione e dalla pianificazione e programmazione di una serie di azioni ed obiettivi.
Si tratta quindi di una scelta che caratterizza intrinsecamente l’azienda e non si manifesta unicamente in una forma di beneficienza verso una no profit.
Scegliere di diventare benefit non può essere una manovra di marketing.
Sei un’agenzia che si occupa di comunicazione e di imprese, non sono quindi io a doverti mettere in guardia da greenwashing o marketing sociale. Tuttavia attenzione a non decidere di diventare benefit unicamente come fattore distintivo rispetto ai competitor ma di fatto non preoccuparsi nemmeno di elaborare una serie di azioni che andranno poi riportate nel report di sostenibilità.
L’agenzia pubblicitaria come società benefit
L’agenzia di comunicazione, costituita nella forma di società (di capitali o di persone) o in cooperativa, ma non quale impresa individuale o società a responsabilità limitata semplificata, può decidere di diventare società benefit.
Il punto di partenza è la decisione, che viene adottata una serie di valutazioni non compiute autonomamente ma con il supporto di un professionista che può accompagnare.
Ecco quindi alcuni esempi di temi “benefit” per le agenzie di marketing, per farti un’idea di come tu, potresti iniziare a valutare. Chiaramente, come dico sempre, le cose devono essere vagliate nel caso concreto.
Esempi di temi “benefit” per l’agenzia di marketing
Uno. Diventare un’agenzia di comunicazione bike friendly
Come agenzia puoi promuovere il raggiungimento della sede in bicicletta, predisponendo all’interno della struttura degli spazi ad hoc per collocare i mezzi in sicurezza e adottando una polizza assicurativa integrativa per RC BICI per i dipendenti.
Due. Scegliere accuratamente i fornitori
Come agenzia puoi approfondire maggiormente le modalità di lavoro dei fornitori che scegli di modo che siano in linea con i principi etici della tua azienda, rispettino l’ambiente e i lavoratori. Puoi predisporre delle linee guida e degli aggiornamenti annuali tramite audit.
Tre. Dare qualcosa alla realtà territoriale che ti ospita
Magari a suo tempo avevi scelto quella collocazione perchè uno snodo facilmente raggiungibile, perchè ad un prezzo vantaggioso, perchè comodo ai soci, perchè ampio, luminoso, o per qualsiasi altra ragione. Puoi esprimere riconoscimento coinvolgendo le organizzazioni locali, facendoti promotrice di iniziative, aprendoti a stage scolastici o ad occasioni di formazione per le persone della zona.
Perchè diventare un’agenzia di comunicazione benefit?
La ragione principale a mio avviso, poco guiridicamente, è l’intenzionalità, l’essere consapevoli di fare parte del mondo e di avere una responsabilità correlata, sapere che siamo in un’era in cui l’uomo è in grado di influenzare e alterare l’equilibrio, perseguire obiettivi di miglioramento, diminuire gli impatti negativi.
Più concretamente ed in modo non esaustivo, se diventi benefit:
- Ti impegni realmente in azioni concrete e perseguire gli obiettivi di bene comune che condividi;
- Acquisisci maggiore credibilità sul mercato e sarai preferito dai clienti sensibili a questi argomenti;
- Attrai giovani e talenti interessati a lavorare per imprese che hanno contezza della responsabilità sociale;
- Crei valore per territori e comunità e in questo modo puoi radicarti maggiormente sul mercato in un ottica di lungo termine;
- Presti maggiore attenzione per i processi, i meccanismi, i team di lavoro, le attività arrivando ad organizzare in modo più ordinato il business;
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